Frontiers of Interaction

June 20, 2012 • Posted by Deliriumind in Blog, Events, News • Tags: , , , , , , , Estimated reading time: 1 minute2 comments  

Eccoci qui, di ritorno da due giorni intensi di formazione presso Frontiers of Interaction, aka #foi12.

Che dire? Location perfetta (gli studios di Cinecittà, estremamente suggestivi) e design un po’ geek hanno sicuramente contribuito a creare un’atmosfera di scambio e di apprendimento costante.

Durante la prima giornata dedicata ai workshop si è parlato di temi molti vari, dove la creatività personale di ognuno ha potuto esprimersi attraverso il project work portato avanti in gruppi liquidi, mai fissi; mischiando sempre le carte dell’interazione, è stato possibile approcciare i problemi presentati da punti di vista sempre diversi. Si è parlato di App, di realtà aumentata, di sostenibilità, di creatività e anche dello spazio e di quanto l’esperienza aerospaziale può ancora insegnarci.

Più riflessiva (ma non meno intensa) la seconda giornata: alle 8.30 colazione e Net Working, poi un vero e proprio bombardamento di spunti per un design ed un dialogo originale, dentro e fuori dal business. Dalla toccante performance della cyborg artist Tanya Vlach all’intervento riassuntivo di un’intera carriera di successo di David Crane (co-fondatore della Activision), dall’estetica un po’ vintage di Timo Arnall alla straordinaria presentazione sulla comunicazione visiva di Matt Morasky (solo per citare alcuni dei personaggi sul palco), ogni intervento era animato da una rinfrescante volontà di sperimentazione.

Piccolo particolare: l’evento aveva una forte caratterizzazione internazionale, con tutti gli interventi in lingua inglese ed una considerevole partecipazione di designer e start-upper provenienti da tutto il mondo (occidentale). Se volessimo fare un auspicio per la prossima edizione, chiederemmo forse più spazio per le idee provenienti dai paesi emergenti e la possibilità di fare domande ai relatori dopo i loro discorsi.

Alla prossima!

Fabia Scali-Warner


Comments ( 2 )

 
  1. La nostra esperienza al Frontiers of Interaction #news http://t.co/AEBrYIF4

  2. La nostra esperienza al Frontiers of Interaction #news http://t.co/AEBrYIF4

Add Your Comment

 
 
Delirium Edizioni | Torino (TO) | Corso Rosselli, 118 | P.Iva 10327810015 | © Delirium Edizioni 2011. All rights reserved.