Perché Delirium? (FAQ)


 

Perché pubblicare con Delirium? 10 buoni motivi

Perché mi serve una casa editrice?
Una casa editrice è una società che si occupa di scegliere, pubblicare e promuovere libri. Noi, come casa editrice digitale, ci occupiamo dell’ebook in tutte le sue possibilità e declinazioni. L’autore può decidere di appoggiarsi ad una casa editrice per una serie di motivi; poiché la cultura è imprescindibile da un concetto di qualità, una casa editrice presenta rispetto al self-publishing il vantaggio del confronto e del rapporto con le varie professionalità del mondo dell’editoria. I consigli di un editor, l’attenzione di un revisore di bozza, la competenza di un designer nella creazione del prodotto digitale ed il senso estetico di un grafico non possono essere simulati da una macchina.

Perché mi serve un editor?
L’editor è la figura professionale dedita alla scelta, alla valutazione ed al potenziamento di uno scritto. Un occhio esterno e preparato vede tutte le potenzialità di un’opera: l’editor è come il coach di un atleta alla vigilia di una gara.

Perché mi serve un correttore di bozze?
Così come l’occhio dell’autore può necessitare dei consigli di un editor, il revisore di bozze controlla che tecnicamente non ci siano errori o refusi nel file che sarà considerato definitivo, sia ai fini della creazione dell’ebook, che per la stampa. La figura del revisore di bozze è importante perché chi già conosce l’opera tende a non notare i refusi – semplicemente perché già sa cosa la frase vuole intendere.

Perché mi serve un designer per creare l’ebook?
Il formato più diffuso nella distribuzione degli ebook è l’epub, ma esistono molti altri formati: molti dei reader in commercio utilizzano formati nativi, per cui non tutti gli ebook sono necessariamente visibili e compatibili con tutti i reader. Un ebook che può andare su tutte le piattaforma è ben lontano da un semplice pdf. Un approccio professionale al problema della compatibilità garantisce la diffusione e la distribuzione, oltre alla qualità. Inoltre, noi crediamo che l’ebook sia un mezzo con un’estetica propria e potenzialità ancora tutte da scoprire – non a caso, Delirium sperimenta fortemente nel campo dell’ebook inteso anche come Applicazione per tutti i mobile device (iPhone, Android).

Perché mi serve un cover designer?
Un libro non si giudica dalla copertina. In teoria. Di fatto, la copertina del libro è il biglietto da visita del contenuto. Una bella copertina non renderà mai bello un romanzo brutto, ma una copertina professionale attirerà l’attenzione sulla qualità dello scritto.

Perché mi serve un traduttore?
Amico c’è la Globalizzazione, perché non farlo. Più persone possono leggere il tuo libro, più copie ne puoi vendere!

Perché ho bisogno di canali di distribuzione?
Gli store online permettono di agganciare il target del nostro prodotto. Categorizzandolo al meglio, in modo che possa essere visto, consentono il raggiungimento di lettori potenzialmente interessati all’argomento.
Delirium è presente a livello mondiale sui più importanti distributori al fine di coprire tutti gli attuali circuiti di vendita.

Perché ho bisogno di marketing?
Perché anche il libro più bello del mondo non si venderà mai da solo. Il web funziona grazie al word of mouth (passaparola), ma da qualche parte bisogna pur cominciare! Il marketing, su tutti i suoi canali, richiede tempo che noi siamo disposti a darti.

Perché ho bisogno dei social?
I social media sono la piazza del villaggio globale. L’ebook nasce e cresce sulla rete, ma deve anche avere la possibilità di entrare a contatto con le persone che ne determineranno il successo. L’autore è importante, deve scegliere come vuol curare la sua immagine, e noi lo aiutiamo a definire una strategia in tal senso.

Perché scegliere Delirium?
Se sei già uno scrittore affermato, professionista del settore editoriale, sei già un editor, un revisore di bozze, graphic designer informatico poliglotta nonché ninja marketeer con il dono dell’ubiquità per poter fare tutto questo… effettivamente non hai bisogno di noi e puoi procedere con il self-publishing.
Se pensi invece che possiamo esserti d’aiuto su qualche punto, contattaci. :)


 
 
Delirium Edizioni | Torino (TO) | Corso Rosselli, 118 | P.Iva 10327810015 | © Delirium Edizioni 2011. All rights reserved.